enit
Il Gelato si fa impresa solidale in Mozambico

 

IL GELATO SI FA IMPRESA SOLIDALE IN MOZAMBICO ED ETIOPIA

Dal 5  al 27 marzo 2018 in Gelato University hanno partecipato ai corsi di formazione tre mozambicani: Carla Luisa Bamberg insegnante scalabriniana, Josè Maria e Damiao Justino del Centro Scalabrini di Ressano Garcia, che hanno competato la loro formazione con il corso di pasticceria italiana, curato dal maestro pasticcere Gino Fabbri in Scuola di Gusto ISCOM e presso il laboratorio Mterclas di Fabbri 1905. Insieme a loro hanno partecipato ai corsi di gelateria e pasticceria anche Suor Dionisia Conception Romero Zamora insegnante salesiana in  Sud Sudan e Mebrat Gibray Kidane cuoca della missione/scuola delle salesiane di Adwa Etiopia.

Nell’autunno del 2018 la piccola città di Ressano Garcia in Mozambico vedrà sorgere un training center di pasticceria e gelateria che darà la possibilità di imparare un mestiere a 5 giovani orfani ospiti del Centro Joao Batista Scalabrini e a 4 giovani donne madri della comunità. In più il frutto di questo lavoro darà vita ad una piccola impresa locale con laboratorio di produzione e vendita con una gelateria mobile perfettamente attrezzata.
Il progetto sarà ripreso anche in Etiopia con le le suore salesiane della missione Kedane Mehret di ADWA.
Tre ragazzi del progetto in Mozambico e 2 del progetto in Etiopia parteciperanno ai corsi della Carpigiani Gelato University nel campus principale di Anzola Emilia (BO). I cinque studenti saranno totalmente immersi nei lavori del corso base e intermedio con altri 24 studenti provenienti da numerosi paesi come USA, Egitto, Canada, Australia, Indonesia, Corea del Sud, Svezia, Bolivia, Iran, UK.
Il Rotary Bologna Valle dell’Idice promotore del Global Grant n.1758744 “Training Center bakery, pastry and gelato arts x Ressano Garcia in Mozambico” ha finanziato il Progetto del valore totale  di 97.000 $ Usa  con propri mezzi e  raccogliendo i contributi da:
 dalla Rotary Foundation, dal  Distretto 2072 R.I.Emilia Romagna- Republlica San Marino, dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, dai Rotary Felsinei, dal Rotary di San Miniato, dal  Distretto Rotary Argentina 4905. e dalla Onlus Agape e ha attivato la collaborazione per la gestione in loco del Progetto col Rotary Club Polana di Maputo e col Distretto 9400  Rotary Sud Africa-Mozambico 9400.
Inoltre hanno contribuito per la formazione sulla pasticceria Gino Fabbri Presidente Accademia Italiana Pasticceri e Nicola Fabbri di Fabbri 1905, attraverso i laboratori Fabbri, Masterclass e Scuola di Gusto.
Del progetto è stata data comunicazione :
1. al SIGEP Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria di Rimini il 23 gennaio 17;
2. con conferenza stampa patrocinata dal Comune di Bologna il 1 marzo in Palazzo d’Accursio
3. con serata specifica di presentazione  nell’Interclub dei Rotary Felsinei dell’8 marzo u.s. presenti i vari patrocinatori (Fondazione Carpigiani, Confcommercio, Agape Onlus, Governatore del Distretto Rotary 2072 arch.Marcialis e Past Governor Franco Venturi sostenitore  del progetto).