Un progetto internazionale che unisce gelato e imprenditorialità. Promosso dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, che offre un supporto logistico, “Soluzioni Gelaterie Solidali” è un’operazione realizzata in collaborazione con Carpigiani Gelato University, il riferimento per la formazione dei gelatieri, e l’azienda Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per il gelato artigianale che contribuisce attraverso la fornitura di macchine e l’intermediazione con aziende del settore.
La mission è combattere l’emarginazione – quella fisica, psichica, nata dalla fame o dalla povertà, da dipendenze, disoccupazione o analfabetismo…- favorendo la nascita di attività di gelateria artigianale solidale in tutto il mondo. I partners coinvolti sono associazioni (ONG, Onlus), enti e istituzioni pubbliche locali, istituzioni internazionali (UE, ONU), imprese sponsor, enti finanziatori (sistema creditizio, finanza etica) e donatori (che scelgono di supportare il progetto tramite crowdfunding).
Ecco gli obiettivi che ci proponiamo: aggregare le persone, trovare il sito per la gelateria, fornire le attrezzature, formare la squadra, sostenere l’avvio e l’investimento e garantire follow-up e aggiornamento.
Il processo è molto semplice: le associazioni identificano le persone e le avviano al progetto, motivano, allenano e sostengono la squadra al lavoro (Coaching). Gli sponsors istituzionali favoriscono l’iniziativa con i mezzi finanziari, normativi e regolamentari. I Donatori contribuiscono a finanziare gli investimenti della gelateria: beni immobili, attrezzature e arredamento. La Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani sviluppa e mantiene il network, cura la comunicazione del progetto, provvede alla formazione specialistica delle persone, aiuta a reperire le attrezzature per gelateria. Le imprese forniscono un contributo attraverso denaro, sconti su attrezzature, arredi, prodotti e semilavorati alimentari, servizi. Il sistema creditizio fornisce il credito per la gestione corrente e integra, se necessario, i finanziamenti per gli investimenti della gelateria.
Tra i progetti già realizzati:
Per diventare sostenitori, potete scriverci a info@fondazionecarpigiani.it o telefonare al +39 051 6505111.