Soluzioni Gelaterie Solidali (SGS): il gelato per combattere l’emarginazione

sgs2Un progetto internazionale che unisce gelato e imprenditorialità. Promosso dalla Fondazione  Bruto e Poerio Carpigiani, che offre un supporto logistico, “Soluzioni Gelaterie Solidali” è un’operazione realizzata in collaborazione con Carpigiani Gelato University, il riferimento per la formazione dei gelatieri, e l’azienda Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per il gelato artigianale che contribuisce attraverso la fornitura di macchine e l’intermediazione con aziende del settore.
La mission è combattere l’emarginazione – quella fisica, psichica, nata dalla fame o dalla povertà, da dipendenze, disoccupazione o analfabetismo…-  favorendo la nascita di attività di gelateria artigianale solidale in tutto il mondo. I partners coinvolti sono associazioni (ONG, Onlus), enti e istituzioni pubbliche locali, istituzioni internazionali (UE, ONU), imprese sponsor, enti finanziatori (sistema creditizio, finanza etica) e donatori (che scelgono di supportare il progetto tramite crowdfunding).
Ecco gli obiettivi che ci proponiamo: aggregare le persone, trovare il sito per la gelateria, fornire le attrezzature, formare la squadra, sostenere l’avvio e l’investimento e garantire follow-up e aggiornamento.
Il processo è molto semplice: le associazioni identificano le persone e le avviano al progetto, motivano, allenano e sostengono la squadra al lavoro (Coaching).  Gli sponsors istituzionali favoriscono l’iniziativa con i mezzi finanziari, normativi e regolamentari. I Donatori contribuiscono a finanziare gli investimenti della gelateria: beni immobili, attrezzature e arredamento. La Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani sviluppa e mantiene il network, cura la comunicazione del progetto, provvede alla formazione specialistica delle persone, aiuta a reperire le attrezzature per gelateria. Le imprese forniscono un contributo attraverso denaro, sconti su attrezzature, arredi, prodotti e semilavorati alimentari, servizi. Il sistema creditizio fornisce il credito per la gestione corrente e integra, se necessario, i finanziamenti per gli investimenti della gelateria.
Tra i progetti già realizzati:

  1. India: Agra (Stop Acid Attacks)
  2. Mozambico: Ponta Do Ouro
  3. USA: Miami, Fl (Kid Net Foundation)
  4. Libano e Iraq (Caritas)
  5. Senegal: Oussouye (Ass. Kalambeno)
  6. Italia:
    • Bologna Antoniano
    • Bologna Opimm
    • Bologna Agevolando
    • Bologna Rotary 2050
    • Genova Franchising social

Per diventare sostenitori, potete scriverci a info@fondazionecarpigiani.it o telefonare al +39 051 6505111.