12 dicembre 2013, Tributo a Bruto Carpigiani

Ore 17.30 – Museo del Patrimonio Industriale
INGRESSO GRATUITO

A celebrare il 110° anniversario della nascita di Bruto Carpigiani, l’uomo a cui si deve una delle 34 invenzioni più importanti del XX secolo, l’evento “Bruto Carpigiani: alle radici del packaging bolognese”. La Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e il Museo del Patrimonio industriale di Bologna hanno unito le forze per ricordare la straordinaria parabola professionale di colui che ha ideato macchine contraddistintesi per soluzioni tecniche geniali: dalla famosa “ruota a zeta” all’autogelatiera prodotta dalla ditta che portera’ il suo nome. L’occasione sarà opportuna per ripercorrere la storia e lo sviluppo del comparto della meccanica e del packaging bolognese, ed in particolare delle Aziende a lui legate: ACMA e Carpigiani. Si aprira’ il dibattito sull’importanza di valorizzare conoscenze tecniche e cultura d’impresa, oggi come ieri.

Interverranno: 

Roberto Morisi, Carpigiani Group
Valentina Marchesini, Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale
Eros Stivani, G.D – Coesia Group
Daniele Vacchi, IMA

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123, Bologna) dal centro e dall’autostazione (autobus n° 30, n° 11A-B la domenica e i festivi), fermata Beverara; dalla tangenziale di Bologna l’uscita e’ la n° 5, possibilità di ampio parcheggio.

Per maggiori informazioni: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale T.051.6356611 – Gelato Museum Carpigiani T.051.6505306